4 marzo 2009

Sla, alle Molinette nasce una speranza


Un´équipe di Neurologia scopre il gene che regola la malattia dei calciatori.

L´hanno battezzato Sunc1, ed è il più significativo fra i sette geni che favoriscono la comparsa della sla, la micidiale sclerosi laterale amiotrofica che ha ucciso Mao Tse-Tung, l´attore David Niven, di recente il calciatore del Genoa Gianluca Signorini. La scoperta del gene Sunc1, un passo avanti eccezionale nello studio delle cause scatenanti di una malattia di cui si sa ancora molto poco, nasce al Centro Sla dell´ospedale Molinette di Torino guidato da Armando Chiò, il quale ha coordinato la parte italiana di uno studio internazionale (sono stati coinvolti dieci centro italiani, cinque americani, due tedeschi e due londinesi) pubblicato sulla rivista Human Molecular Genetics.

La ricerca è stata condotta su 2.161 pazienti, dei quali 900 italiani. Fra loro anche molti nomi famosi, sportivi, calciatori, una delle professioni più di altre colpite dalla sla. Malati che si sono dimostrati molto disponibili a sottoporsi ad un´indagine che un giorno potrebbe aprire le frontiere ad una possibilità di cura. La ricerca è stata condotta su pazienti affetti da sla di tipo sporadico, vale a dire non ereditaria. La stragrande maggioranza dei casi, considerato che i casi ereditarietà non sono superiori al 5-10 per cento.«Sono abbastanza convinto - spiega Chiò - che un approfondimento successivo dimostrerà che i casi possano anche essere sovrapponibili». Gli studi condotti finora rivelano che le cause della insorgenza della malattia nascono da un intreccio di fattori genetici ed ambientali, si parla infatti di ecogenetica.

Chiò è pronto anche a scommettere che molti altri geni saranno identificati in futuro, oltre ai sette che compaiono nello studio durato due anni: «Mi sembra che questa sia solo la punta dell´iceberg». Un´indagine in due fasi finanziata dall´Istituto superiore di sanità, dalla Regione, dalla Federazione italiana gioco calcio e dalla Fondazione Vialli-Mauro, i due ex-giocatori della Juventus che da anni dedicano tempo e risorse a questa causa benefica. Il costo complessivo è di 1 milione e 500 mila dollari, il 90 per cento dei quali provenienti dagli Stati Uniti, soltanto il 10 per cento fondi italiani.

Ma quali sono le categorie maggiormente colpite dalla sla? Oltre ai calciatori, tutti coloro che operano nel settore agricolo, i saldatori, alcuni reduci della prima guerra del Golfo, persone che di solito fanno molta attività sportiva, anche se non necessariamente agonistica. Riflettori puntati sul diserbanti, su alcune sostanze chimiche, un capitolo da approfondire è quello sui traumi. Per ora si sa che la sla colpisce più gli uomini che le donne (una percentuale di 60 a 40).

Il Centro Sla all´ospedale Molinette di Torino è nato dieci anni più tardi, nel 1992, e tre anni più tardi nasce anche un registro europeo, una banca dati di grandissimo valore. A febbraio di quest´anno sono stati diffusi i dati dei primi dieci anni. Dal 1995 al 2004 i malati in Piemonte sono stati 1.260, mille nel frattempo sono morti. Ogni anno i nuovi casi oscillano fra 120 e 130, ottanta transitano nel centro del San Giovanni Battista, che Chiò guida all´interno del reparto di neurologia universitaria diretto da Roberto Mutani. L´età media dei malati è attorno ai 65 anni, ma la Sla colpisce a qualsiasi età, il più giovane paziente del centro torinese ha 17 anni, il più vecchio 93.

Da:"L'espresso"

Nessun commento:

Ultim'ora

ANSA.it - Scienza News

Le notizie aggiornate - Quotidiani e Riviste on line

Explora - RAI.it

Galileo - Giornale di scienza e problemi globali

Google News Italia

LaStampaWeb.it

Repubblica.it

Torinoscienza.it

Blog

Appunti Digitali

Avventure Planetarie

Gravità Zero

Guit Scienza - Guida alle Scienze in Italia

Made in Italy

Percorsi strani

Piazza Vittorio

Science Backstage

Storie spaziali

MediaLab

Il giardino di Albert

Enti

Agenzia Spaziale Europea

Città della Scienza - Napoli

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

Museo della scienza e della tecnologia "leonardo da vinci" di milano

MolecularLab.it

Pikaia - Il portale dell'evoluzione

WordPress.com - Enti di ricerca